20 Giugno 2022

Almalaurea. XXIV Indagine su Profilo e Condizione occupazionale dei Laureati 2022

Il XXIV Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati, è stato presentato giovedì 16 giugno 2022 all’Università di Bologna, durante il convegno "Integrazione dei dati e potere informativo. dalla formazione al mondo del lavoro" organizzato con il Ministero dell'Università e della Ricerca e il patrocinio della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane .

Il Rapporto 2022, è basato su due indagini: l'indagine del profilo dei laureati che ha coinvolto circa 300mila laureati del 2021 che restituisce un’approfondita fotografia delle loro principali caratteristiche e l'indagine sulla condizione occupazionale dei laureati di 76 Atenei che riguarda 660 mila laureati e analizza i risultati raggiunti nei mercati del lavoro dai laureati nel 2020, 2018 e 2016, contattati rispettivamente a uno, a tre e cinque anni dalla laurea.
Gli indicatori fanno emergere una valutazione positiva dell’università con l’88,8% dei laureati che si dichiara soddisfatto per il rapporto con i docenti e il 72,9% che confermerebbe la scelta compiuta sia di corso sia di ateneo.
Anche l’indagine sulla Condizione occupazionale fotografa un tendenziale miglioramento del tasso di occupazione a un anno dal titolo, segnando +2,9 punti percentuali rispetto al 2019 per i laureati di secondo livello e +0,4 punti per i laureati di primo livello. Anche le retribuzioni risultano in aumento: rispetto all’indagine del 2019 si rileva +9,1% per i laureati di primo livello e +7,7% per quelli di secondo livello.
Per contro, il mercato del lavoro tratteggia un quadro di instabilità per i neo-laureati con un aumento dei contratti a tempo determinato, una sfiducia nelle istituzioni e, al contrario, un’ampia fiducia nella tecnologia, nella rete di relazioni sociali e nella famiglia, fattori cruciali per il miglioramento delle possibilità occupazionali e professionali dei laureati.

Consulta la Sintesi del Rapporto 2022
Rapporto 2022 sul Profilo dei Laureati
Rapporto 2022 sulla Condizione occupazionale dei Laureati

Per gli approfondimenti si può consultare la fonte.