09 Giugno 2022

Istat: Le prospettive per l’economia italiana nel 2022-2023

Il Pil italiano è atteso continuare a crescere sia nel 2022 sia nel 2023, seppur in rallentamento rispetto al 2021.
L'aumento del Pil sarà determinato prevalentemente dal contributo della domanda interna al netto delle scorte, mentre la domanda estera netta fornirebbe un apporto negativo nel 2022 a cui seguirebbe un contributo nullo nel 2023. Le scorte fornirebbero un contributo nullo in entrambi gli anni.
Gli investimenti assicureranno un deciso sostegno alla crescita.
L’evoluzione dell’occupazione, misurata in termini di ULA (unità di lavoro), sarà in linea con il miglioramento dell’attività economica con un aumento più accentuato nel 2022 rispetto al 2023. Il progressivo incremento dell’occupazione è atteso riflettersi anche sul tasso di disoccupazione che scenderebbe sensibilmente quest’anno e, in misura più contenuta, nel 2023.
Si prevede che la crescita dei prezzi dei beni energetici contribuisca a un deciso aumento del deflatore della spesa delle famiglie residenti nell’anno corrente, i cui effetti dovrebbero attenuarsi nel 2023.
Le prospettive per i prossimi mesi sono caratterizzate da elevati rischi al ribasso quali ulteriori incrementi nel sistema dei prezzi, una flessione del commercio internazionale e l’aumento dei tassi di interesse. Anche le aspettative di famiglie e imprese potrebbero subire un significativo peggioramento.

Consulta il Testo integrale e nota metodologica