Agevolazioni: rilascio tessere

RILASCIO TESSERE DI VIAGGIO PER AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE URBANO ED EXTRAURBANO

La Provincia rilascia tessere di riconoscimento che consentono l’acquisto di abbonamenti ordinari a tariffa agevolata presso tutte le Aziende di trasporto pubblico locale operanti nella Regione Veneto.
La tessera di riconoscimento ha validità decennale e non necessita di convalida annuale.
La tessera di riconoscimento consente ai beneficiari di acquistare abbonamenti ad un costo pari al 20% del prezzo del corrispondente abbonamento ordinario.
Per le categorie dei mutilati ed invalidi di guerra o per causa di servizio il costo dell’abbonamento è pari al 5% del prezzo del corrispondente abbonamento ordinario.
La richiesta deve essere presentata al Comune di residenza allegando 2 foto recenti formato tessera e la documentazione indicata nel modulo di domanda attestante il possesso dei requisiti prescritti.
Hanno diritto al rilascio della tessera:

• Titolari di pensione di età superiore ai 60 anni che se non coniugati (si considerano tali anche i vedovi e i separati o divorziati) L’agevolazione spetta ai pensionati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, privi di altri redditi propri. Non vengono considerati il reddito della casa di abitazione e gli importi integrativi del trattamento minimo di cui agli articoli 1, 2 e 6 della legge 544/1988; coniugati L’agevolazione spetta ai pensionati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, qualora il cumulo dei redditi imponibili di qualsiasi natura percepiti dal pensionato e dal coniuge, al netto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, non sia superiore a 2 volte l’ammontare del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l’importo mensile in vigore l’1 gennaio di ciascun anno. Non vengono considerati il reddito della casa di abitazione e gli importi integrativi del trattamento minimo di cui agli articoli 1, 2 e 6 della legge 544/1988
  • Invalidi e portatori di handicap con grado di invalidità riconosciuto non inferiore al 67% o equiparato
  • Invalidi del lavoro con grado di invalidità dal 67% al 79%
  • Ciechi civili parziali con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi
  • Sordomuti L’agevolazione spetta qualora il trattamento di invalidità riconosciuto (esclusa l’eventuale indennità di accompagnamento) non sia superiore a tre volte l’ammontare del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti calcolato in misura pari a 13 volte l’importo mensile in vigore l’1 gennaio di ciascun anno.
  • Ciechi civili assoluti
  • Invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria
  • Invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80% al 100%
  • Minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento
  • Minori beneficiari dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali
  • Minori beneficiari dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali L’agevolazione spetta indipendentemente dall’ammontare del trattamento economico di invalidità riconosciuto e degli altri redditi percepiti.
  • Accompagnatori degli invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria, dei ciechi civili assoluti e degli invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80% al 100% L’agevolazione spetta anche all’accompagnatore dei summenzionati soggetti. La dicitura “con accompagnatore” è riportata nella tessera di riconoscimento rilasciata. Gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento.
  • Accompagnatori, qualora esercenti la patria potestà, dei minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento o dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali o dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali L’agevolazione spetta anche all’accompagnatore dei summenzionati soggetti. La dicitura “con accompagnatore” è riportata nella tessera di riconoscimento rilasciata. Gli accompagnatori sono legittimati ad usufruire dell’abbonamento agevolato solo in caso di accompagnamento.