VIENI A CONOSCERE IL PATTO DEI SINDACI PER L’ENERGIA E LA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI DEL COMUNE DI VILLORBA 22 Maggio 2019 ore 20.00

Il Comune di Villorba ha aderito all'iniziativa Patto dei Sindaci e mercoledi 22 maggio ore 20.00 presenta la proposta di Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e Clima ai proprio cittadini.

Il Comune di Villorba ha aderito all'iniziativa europea Patto dei Sindaci e si è impegnato ha stendere il Piano di Azione per l'Energia e il Clima (PAESC) i cui obiettivi sono:

- ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente degli altri gas a effetto serra) di almeno il 40% entro il 2030;

- a
umentare la resilienza dei propri territori attraverso l’adattamento agli impatti del cambiamento climatico;

- tradurre il proprio impegno politico in risultati locali attraverso l’elaborazione di Piani d’Azione locali e presentando rapporti d’attuazione.

Mercoledi 22 maggio alle ore 20.00 l'Amministrazione comunale presenta ai cittadini, aziende e tecnici la proposta di PAESC al fine di ra

Incontro tra Scuole e Comuni: l'Impronta ambientale e gli Energy Action Plan - 10 Maggio – 29 Maggio 2018

Studenti e Docenti delle Scuole coinvolte nel progetto europeo EduFootprint hanno esposto le attività per il calcolo dell'impronta ecologica della propria Scuola e dell'Energy Action Plan con le azioni di contenimento dei consumi dell'energia ma anche trasporti, acqua, rifiuti con un approccio basato sul Life Cycle Assessment (LCA).
EduFootprint è uno dei 10 progetti che si occupa di efficienza energetica negli edifici pubblici e che costituiscono la comunità tematica Efficient Buildings all’interno dell’Interreg Mediterranean Programme e coordinata dal progetto orizzontale MEDNICE (MED programme Networks for an Innovative Cooperation in Energy efficiency).
L'obiettivo generale di EduFootprint è di gestire meglio, pianificare e monitorare il consumo di energia negli edifici pubblici dei partner di Portogallo, Slovenia, Albania, Grecia, Spagna e Italia con la Provincia di Treviso, concentrarsi sulle strutture scolastiche pubbliche, un totale di 60 edifici di cui 15 nel territorio trevigiano.

Date degli incontri

10 maggio 2018 – Treviso

11 maggio 2018 – Conegliano e Godega di S.Urbano

16 maggio 2018 - Valdobbiadene

17 maggio 2018 – Castelfranco Veneto

29 maggio 2018 – Caerano S. Marco

Seminario “Energia & Orientamento Professionale” Interventi di efficientamento energetico, Ricerca e Formazione- 23 novembre 2018

L'evento è attività fondamentale per il progetto EduFootprint, oramai giunto alle fasi finali, perchè sono state presentate le “impronte ambientali” dei vari Istituti Scolastici coinvolti, le attività svolte e le relazioni con il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) realizzato da ciascuna amministrazione locale.
Dopo la parte plenaria, sono state previste delle sessioni parallele per incontrare al meglio l'interesse dei partecipanti , in particolare il target Progetto EduFootprint/Risultati di fine progetto, è stato un momento di confronto tra le Scuole e le Amministrazioni comunali coinvolte nel progetto.

Linee Guida per il monitoraggio e la gestione dell'efficienza energetica negli edifici pubblici -10 novembre 2017

Queste linee guida costituiscono uno dei principali deliverables del progetto Edufootprint ed hanno lo scopo di guidare e supportare i proprietari, utilizzatori e gestori degli edifici pubblici scolastici nel definire un piano di azione energetica per l’edificio, le cui azioni possono essere recepite anche all’interno dei PAES/PAESC (Piani di azione per l’energia sostenibile e Piani di Azione per l’energia sostenibile e il Clima) redatti dai Comuni coinvolti. Le linee guida sono uno strumento utile sia per la fase di pianificazione (presentazione del Piano) sia per la fase di monitoraggio periodica.