#di pari passo: progetto per la promozione delle pari opportunità. Formazione e sensibilizzazione 2018

invito-20-11-2018
Il 20 novembre 2018, al Sant'Artemio, si è svolta la Giornata formativa e di sensibilizzazione per amministratori, funzionari e componenti cug "Pari opportunità e non discriminazione nella p.a."
L'incontro è stato caratterizzato dalla lezione magistrale di Patrizia Marzaro, professoressa ordinaria di Diritto amministrativo all'Università di Padova, su "Donne e costituzione". La Marzaro ha saputo spiegare con chiarezza e semplicità i principi di parità e pari opportunità contenuti nella nostra Costituzione.
I vari aspetti normativi e giurisprudenziali della materia sono stati spiegati da Elena Pasqualetto, professoressa associata di Diritto del lavoro all'Università di Padova, che ha tenuto una lezione accurata su "Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni e al mobbing nella pubblica amministrazione".
Non sono mancati interventi tecnici sui comitati unici di garanzia, a cura di Stefania Barbieri, consigliera provinciale di parità, e sui piani delle azioni positive trattati da due funzionarie degli enti locali.
5 dicembre 2018

Parità di genere. I premi Pubblicità Progresso e Terziario Donna Confcommercio 2018

le-abilita-e-i-sogni-non-hanno-sessodocumenti-e-progetti
Il 24 novembre 2018, al Duca degli Abruzzi di Treviso, è stato consegnato il premio nazionale Terziario Donna Confcommercio alla preside Maria Antonia Piva “per aver avviato un progetto generativo, pilota replicabile in altri licei e province, su un tema di grande attualità, quello della parità di genere, della lotta agli stereotipi e dell’inclusività sociale”.
Il progetto in argomento è Parità di genere per il quale, il 26 marzo scorso, è stato firmato un accordo di partenariato fra 14 soggetti pubblici e privati.
Nell'ambito della cerimonia, Provincia di Treviso ha assegnato il premio Pubblicità Progresso agli studenti che si sono distinti per aver realizzato, in alternanza scuola lavoro presso l'ufficio Pari opportunità provinciale, il miglior video promozionale delle pari opportunità al lavoro.
La Provincia ha consegnato anche attestati di riconoscimento ai gruppi che, durante gli stage, hanno lavorato con passione e impegno.
27 novembre 2018

Parità di genere. Le campagne di comunicazione sociale 2018: Il mondo è pieno di colori. Perché le dimissioni in bianco?

il-mondo-e-pieno-di-colori-perche-le-dimissioni-in-biancodocumenti-e-progetti
IL MONDO E' PIENO DI COLORI. PERCHE' LE DIMISSIONI IN BIANCO? è la campagna realizzata da Arieta, Giulia, Marco e Matteo, del Liceo Scienze Umane del Duca degli Abruzzi di Treviso, in alternanza scuola lavoro presso l'ufficio Pari opportunità provinciale.
I contenuti sono pubblicati in calce a questa pagina.

Parità di genere: un progetto didattico e di alternanza scuola lavoro. Firma Accordo di partenariato 26 marzo 2018

accordo-di-partenerariato-26-marzo-2018-firma
Il 26 marzo 2018, al Sant'Artemio, 14 partner pubblici e privati hanno firmato un accordo di partenariato per la realizzazione del progetto di alternanza scuola lavoro Parità di genere.
Il progetto è promosso dal Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, ha durata triennale e coinvolge gli studenti del triennio del corso Scienze Umane.
Provincia di Treviso, partner, offre la possibilità ai giovani studenti di impegnarsi nell’ideazione e nello sviluppo di campagne di comunicazione sociale a tema per promuovere le pari opportunità uomo donna al lavoro.
Le attività in Provincia sono iniziate l’11 giugno 2018 con la presentazione degli organismi di parità provinciali.
Il 12 giugno, si è svolta la Giornata di formazione sulla comunicazione sociale, che è stata organizzata con la preziosa collaborazione di Fondazione Pubblicità Progresso di Milano e che ha visto gli interventi del Presidente Contri e del dottor Bernocchi.
“Probabilmente questo progetto è il primissimo in Italia nel suo genere: un' alternanza scuola lavoro totalmente dedicata ai temi della parità e dell'inclusione” afferma la Consigliera provinciale Lisa Tommasella, con delega alle pari opportunità, che insieme alla Commissione provinciale per le Pari opportunità e alla sua Presidente Antonella De Giusti hanno collaborato all'iniziativa. “Sarà un'occasione unica per i nostri giovani” continua la Consigliera “perché grazie alla rete degli organismi di parità e al supporto dei vari Enti, gli studenti potranno avere lezioni in aula e stage esterni presso l’ufficio Pari opportunità della Provincia di Treviso, presso il servizio della Consigliera provinciale di parità allocato anch'esso all'interno del Sant'Artemio, gli uffici del sindacato Filcams CGIL, imparando non solo ad ascoltare i bisogni dei cittadini, ma anche a comprendere la grande tematica delle discriminazioni, sia nel lavoro che nella vita domestica, la parità tra donne e uomini ancora non raggiunta, l’influenza degli stereotipi rispetto alle diversità, la questione della conciliazione lavoro - famiglia e lavoro - maternità, la lotta alla violenza di genere, il supporto alle persone fragili e più vulnerabili, attraverso una serie di esperienze teoriche e pratiche che li accompagneranno fino all’esame di maturità aiutandoli ad acquisire skills e consapevolezza delle questioni sociali”.
Il Presidente Stefano Marcon rivolgendosi agli studenti, il 12 giugno scorso, ha espresso un saluto di benvenuto e il suo apprezzamento per l’impegno della Scuola e dei ragazzi a promuovere le pari opportunità.
26 marzo 2018

Parità di genere. Le campagne di comunicazione sociale 2018: #di pari passo

step-by-step-verso-la-piena-paritadocumenti-e-progetti
#DI PARI PASSO è la campagna realizzata da Beatrice, Margherita, Martina e Sofia, del Liceo Scienze Umane del Duca degli Abruzzi di Treviso, in alternanza scuola lavoro presso l'ufficio Pari opportunità provinciale.
I contenuti sono pubblicati in calce a questa pagina.