PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE

La funzione di pianificazione territoriale di coordinamento si concretizza nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), il quale determina gli indirizzi generali di assetto del territorio e le politiche strategiche di sviluppo, con particolare riguardo alle specifiche vocazioni e alle peculiarità geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, insediative, infrastrutturali, ambientali e paesaggistiche del territorio. La direttiva comunitaria 2001/42/CE ha introdotto la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che consiste nel processo continuo di valutazione degli effetti del Piano sulla riqualificazione e razionalizzazione del territorio e sul miglioramento della qualità ambientale, nonchè sulla individuazione delle eventuali misure correttive. Il Piano individua inoltre specifici progetti di area vasta che assumono una valenza strategica per l’adeguato e sostenibile sviluppo del territorio provinciale, per la valorizzazione delle sue principali risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali. Per consultare gli elaborati di progetto e i documenti di studio VAI AL SITO DELL'URBANISTICA che trovi qui sotto.

pianificazione
Sottotema