Richiedi la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) di competenza provinciale: rinnovo di autorizzazioni o di concessioni (art. 13 LR 4/2016)

Chi deve fare domanda di rinnovo VIA
Chi è interessato (proponente) al rinnovo di autorizzazioni o concessioni relative all'esercizio di attività per le quali all'epoca del rilascio non sia stata effettuata alcuna procedura VIA e che attualmente rientrino nel campo di applicazione delle norme vigenti in materia di VIA (tipologie di interventi elencati nell'allegato III del D.Lgs. n. 152/2006).
Come fare
Deve essere presentata alla Provincia apposita domanda in bollo da euro 16,00 con allegati:
1. descrizione delle attività e delle opere esistenti;
2. lo Studio di Impatto Ambientale ;
3. la copia conforme, in formato elettronico, su idoneo supporto, degli elaborati presentati.;
4. l'elenco dei comuni ed amministrazioni interessati;
5. l'elenco delle autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi comunque denominati, già acquisiti o da acquisire ai fini del rinnovo o concessione all'esercizio dell'opera o intervento;
6. la copia conforme, in formato elettronico, su idoneo supporto, degli elaborati presentati.
Il proponente deve inoltre provvedere a proprie spese:
1. al deposito del progetto dell'opera, dello Studio di Impatto Ambientale e di un congruo numero di copie della Sintesi non Tecnica presso le amministrazioni interessate;
Per accedere allo sportello SUAP cliccare qui sotto.
Quando presentare la domanda
Contestualmente alla domanda di rinnovo di autorizzazioni e concessioni alle autorità competenti.
Partecipazione del pubblico
Chiunque può presentare in forma scritta, osservazioni contenenti elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti dell'intervento, nei termini indicati nell'annuncio di deposito.
Tempi necessari e costi
Il procedimento si conclude entro 150 giorni dalla presentazione della domanda, salvo i casi di sospensione o interruzione del termine previsti dal D.Lgs. 152/2006.
I costi di istruttoria sono stabiliti dalla D.G.R. n. 1021 del 29 giugno 2016 per un importo pari a euro 2.500,00.
Modulistica
La modulistica completa (domanda VIA - rinnovo, modello A, liberatoria, tipologia) è scaricabile qui sotto cliccando su MODULISTICA.
Normativa
In data 22 febbraio 2016 è stata pubblicata sul BUR n. 15 la legge regionale 18 febbraio 2016 n. 4  Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di VIA, precedentemente regolamentata dalla L.R. 10/1999 che viene contestualmente abrogata con la nuova norma.
Mod UNIFICATO_art_13_LR4_16_VIA
SIMONE BUSONI