Indicazioni della Protezione Civile in merito al sisma del Centro Italia / raccolta beni e disponibilità

25.08.2016
In queste ore drammatiche per le popolazioni colpite dal sisma in centro Italia, agli uffici provinciali di Protezione Civile pervengono numerose dimostrazioni di disponibilità, sia per donare beni di prima necessità che per intervenire direttamente in qualità di volontari.

A fronte di tanta generosità bisogna però precisare che, al momento,  dal sistema nazionale / regionale di Protezione Civile sono giunte  indicazioni di non provvedere alla raccolta di alcun bene di conforto o di altro genere.
Quando le Autorità di Protezione Civile riterranno di avviare la raccolta, ne verrà data comunicazione su questo sito.

Per quanto riguarda la disponibilità ad intervenire negli scenari emergenziali come volontario si ricorda che, per ovvi motivi organizzativi e di sicurezza personale, il sistema di Protezione Civile si avvale della preziosa collaborazione delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile tramite le quali operano numerosi volontari che hanno acquisito la necessaria preparazione e hanno esperienza per intervenire in contesti come quello del centro italia, situazione davvero molto difficile. Si ringraziano quindi tutti per la generosità dimostrata, ma attualmente i volontari disponibili sono sufficienti a coprire le richieste di intervento disposte dalle autorità che dirigono i soccorsi nelle zone.

In ogni caso, chi fosse eventualmente interessato a prestare la propria opera nel mondo del volontariato di Protezione Civile è invitato a contattare le numerose organizzazioni riconosciute, presenti nel territorio provinciale, che sapranno indicare tempi e modi di partecipazione e formazione necessari ad acquisire quelle professionalità richieste affinché l'intervento di soccorso sia il più efficace possibile.

Per eventuali chiarimenti al riguardo si invita, chi interessato, a contattare gli Uffici Provinciali di Protezione Civile  ai seguenti numeri:
> 0422-656602
> 0422-656663