RetEventi 2017

06.06.2017
La Provincia di Treviso in accordo con la Regione del Veneto ha avviato la XV edizione del festival RetEventi Cultura Veneto: un itinerario culturale di “eventi di Marca” ed un'inedita conoscenza del territorio attraverso appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alla danza, alle rievocazioni storiche, alle tradizioni popolari, agli spettacoli per bambini, al cinema, all'arte nonchè alla convegnistica e agli incontri letterari organizzati nei più interessanti e a volte inusuali palcoscenici del nostro territorio.
RetEventi, un progetto che raccoglie in un unico Festival interdisciplinare estivo-autunnale la pluralità di rassegne culturali, prodotte da soggetti diversi, accessibile al grande pubblico ed organica al territorio, nel periodo che va da fine primavera all'autunno, nel quale maggiore è la propensione alla mobilità e alla partecipazione da parte dei cittadini trevigiani nonché la presenza di turisti veri, interessati ad assistere ad eventi e a scoprire luoghi di valore storico, architettonico e paesaggistico.
Nato nel 2003 RetEventi Cultura Provincia di Treviso è un progetto assolutamente innovativo, non solo per la tipologia di cartellone, esteso per settori, territorio e periodo di realizzazione, o per gli obiettivi di qualificazione e diffusione dell'offerta culturale che si è posto, ma soprattutto per il modello organizzativo che ha sviluppato.
Un modello organico e sistematico alla programmazione delle iniziative culturali annuali che la Regione del Veneto dal 2011, sotto l'unico cappello di RetEventi Cultura Veneto, ha esteso alle altre Province come modello da replicare nei propri territori.
RetEventi è il network che negli anni, ha dato vita ad una comunità di addetti ai lavori, che ha consentito di ottenere economie di scala, una distribuzione equa e capillare delle iniziative culturali di qualità sull'intero territorio veneto ed una condivisione di stili ed efficaci azioni di promozione, insomma un "progetto dei progetti", una "rete delle reti".
Quest'anno il progetto è work in progress, gli organizzatori hanno libero accesso al network per inserire i programmi delle manifestazioni, una volta definiti. A tutt'oggi (il cartellone è online dal 1° giugno scorso) hanno aderito 73 tra associazioni, Comuni ed istituzioni con oltre 300 eventi.

Esistiamo perché pensiamo. "Cogito ergo sum" è la formula con cui Cartesio esprime la certezza indubitabile che l'uomo ha di se stesso in quanto soggetto pensante. Il titolo di questa edizione 2017 " #reteventi cultura ergo sum " vuole esprimere il valore di RetEventi: un progetto che nel tempo ha acquisito un significato speciale grazie alla sinergia tra tutti noi nel quale ci piace identificarci.
RetEventi va inteso, quindi, come un'occasione, per tutti i soggetti che lo animano, per dare un contributo alla crescita culturale della comunità trevigiana... un progetto pensato che fa pensare.

Scopri tutti gli appuntamenti in reteventi.provincia.treviso.it