Workshop. APE, Audit e dati energetici degli edifici: nuovi strumenti e normative, come sceglierli e perché _ 1 giugno 2016

Workshop. Provincia di Treviso. Certificazioni energetiche e archiviazione dati energetici.
16.05.2016
energia
mercoledì 1 giugno 2016
ore 9.00 – 13.00
Auditorium Sant'Artemio – Provincia di Treviso

WORKSHOP GRATUITO CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Evento rivolto a tecnici comunali e liberi professionisti per approfondire la conoscenza sugli strumenti per la certificazione energetica degli edifici e l’archiviazione dei dati energetici degli stessi, alla luce delle recenti modifiche normative.
Durante la mattinata, saranno presentate le esperienze di Regione del Veneto, Regione Piemonte e Provincia di Treviso per contenere il consumo energetico degli edifici, azioni necessarie per affrontare la sfida energia/clima e mitigare gli effetti conseguenti al cambiamento climatico attraverso una responsabilità collettiva per ri-costruire territori più sostenibili, vivibili, resilienti ed ad alta efficienza energetica.
Evento realizzato dalla Provincia di Treviso con i Comuni di Altivole, Castello di Godego, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Riese Pio X, Segusino, Valdobbiadene, Vidor e Zero Branco per la redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) ed inserito come Energy Day Veneto nella Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2016.

Per questo evento sono stati riconosciuti crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Treviso (n. 4 crediti formativi) e al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Treviso (n. 3 crediti formativi)

Settore Edilizia, Patrimonio e Stazione Appaltante
Provincia di Treviso
Edificio 8 Sant'Artemio, Via Cal di Breda 116, Treviso
tel. 0422 656340/6967 e-mail: energia@provincia.treviso.it www. provincia.treviso.it

Registrazione partecipanti

9.30 Saluti Istituzionali
Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso

9.45
La certificazione energetica degli edifici: come è cambiato l’APE dal 1 ottobre 2015
Massimo Cattarossi, T-ZERO s.r.l.

10.15
La situazione in Veneto: registro APE regionale e catasto impianti termici
Alberto Brunetti, Sezione Energia - Regione del Veneto

10.45
La diagnosi energetica: confronto tra modelli e approcci alternativi
Andrea Marangon, T-ZERO s.r.l.

Pausa

11.15
Strumenti a supporto dei Comuni del Patto dei Sindaci per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e per l'attuazione dei PAES in Piemonte
Silvio De Nigris, Settore sviluppo energetico sostenibile – Regione Piemonte
Giovanni Vicentini, Environment Park - Torino

11.45
Prepararsi al monitoraggio dei dati energetici del Comune: il PAES come opportunità e strumento per l’archiviazione in continuo dei dati
Andrea Zorz, T-ZERO s.r.l.

12.15
Il Progetto TOGETHER: trasferimento all'Europa dell'esperienza della Provincia di Treviso in misurazione, monitoraggio e aggregazione dei dati energetici a livello di edifici scolastici
Maurizio Tufaro, responsabile U.O. tecnologico - manutentivo - Provincia di Treviso

12.45 - 13:00