La Grande Guerra raccontata dalle cartoline degli Alpini

locandina della mostra La Grande Guerra raccontata dalle cartoline degli Alpini
03.04.2017
museo etnografico
Alle “Case Piavone”, sede del Museo Etnografico della Provincia di Treviso, sabato 8 aprile 2017 alle ore 11, verrà inaugurata la mostra di cartoline d'epoca “La Grande Guerra raccontata dalle cartoline degli Alpini”.
La mostra, organizzata del Gruppo Folcloristico Trevigiano cogestore del Museo, patrocinata dal Comune di Treviso e promossa dall'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Treviso in occasione dell’Adunata del Piave prevista a maggio, è uno spaccato inusuale e originale dedicato al Centenario della Prima guerra mondiale.
Una sezione L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale, è dedicata alla propaganda bellica nell'Italia del primo conflitto mondiale e a come abbia “giocato” sulle immagini dell'infanzia per condizionare l'opinione pubblica e ottenere consenso e mobilitazione intorno a idee di arditismo e retorica patriottarda.
L'esposizione è stata resa possibile grazie alla nutrita collezione dell'alpino Antonio Cittolin.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 luglio con i seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Ingresso libero.