Progetto BES / Analisi e ricerche per la valutazione del Benessere Equo e Sostenibile delle province

Lo studio progettuale, inserito nel Programma Statistico Nazionale, ha l'obiettivo di individuare e definire indicatori di contesto e di risultato per strutturare una solida base di analisi e ricerca a livello locale nella prospettiva di misurazione del BES (Benessere Equo e Sostenibile).
L'esigenza informativa nasce dal documento di programmazione interno alla Provincia, il Piano Strategico che ha come obiettivo ragionare su una visione di una provincia per il futuro misurando e progettando il benessere in tempo di crisi.
Per la progettazione concettuale degli indicatori del BES provinciale si è costruita una tassonomia delle funzioni e dei progetti strategici della Provincia e le loro relazioni con il BES. Entro questo schema si sono individuati e collocati gli indicatori specifici del BES provinciale che integrano il set di indicatori del BES generale. Sono stati accuratamente valutati e censiti, in continuità con la metodologia e i risultati del Censimento degli Archivi amministrativi delle Province, i giacimenti informativi interni all'Ente Provincia.
I fascicoli illustrano i risultati metodologici e informativi degli studi che sono stati pubblicati.