LASCIAMO IL SEGNO / La rete trevigiana per l'attività fisica

La Provincia di Treviso nel 2012 ha sottoscritto il documento internazinale "Carta di Toronto" per l'avvio di politiche per la prevenzione, mediante l'attività sportiva, delle malattie cronico-degenerative, su proposta del ULSS9 - Dipartimento di Prevenzione. Un primo importante passo per il perseguimento delle finalità e degli obiettivi previsti nella Carta, è stato la costituzione, congiuntamente ad altri attori del territorio, della prima rete provinciale per l'attività fisica che ha preso il nome di "Lasciamo il Segno... la rete trevigiana per l'attività fisica" ed identificata da uno specifico logo.
"Lasciamo il Segno" mette in rete i principali stakeholders che in diversi ambiti (sanità, amministrazioni pubbliche, ambiente, trasporti, sport, scuola, urbanistica, settore privato) conducono azioni che contribuiscono direttamente o indirettamente a promuovere l’attività fisica come strumento per accrescere la salute di tutta la popolazione.

La rete si è ufficialmente costituita, con un evento di sottoscrizione collettiva della CARTA DI TORONTO, il 20 settembre 2012;  conta attualmente 190 aderenti, tra i quali, oltre all'Ulss 9 e tutti i 37 Comuni afferenti, la Provincia di Treviso, le Ulss 7 e 8 con molti Comuni del rispettivo territorio, il CONI, l'Ufficio scolastico territoriale, l'Ordine dei Medici provinciale, l'ARPAV, il Coordinamento provinciale del volontariato, Unindustria e più di altri 100 Enti ed Associazioni.

piede
lasciamo il segno - logo