PARTECIPA AL QUESTIONARIO e sostieni il tuo Comune nel raggiungere gli obiettivi del PAES!

questionario
Se sei cittadino di uno di questi Comuni - Altivole, Castello di Godego, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Riese Pio x, Segusino, Valdobbiadene, Vidor e Zero Branco -  partecipa al QUESTIONARIO  "Patto dei Sindaci. Un impegno per l'energia sostenibile" e collabora attivamente per definire azioni di risparmio energetico e migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo!

Rispondendo ad alcune semplici domande, potrai dare il tuo contributo e sostenere il tuo Comune nel raggiungere gli obiettivi del PAES.

Il tuo Comune, aderendo all’iniziativa europea "Patto dei Sindaci", ha condiviso con altre Amministrazioni Comunali e con la Provincia di Treviso la volontà di razionalizzare i consumi di energia, promuovere l'uso di fonti rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2 , principale responsabile dell'aumento dell'effetto serra (cd. gas climalterante).
Per far questo, il tuo Comune si è impegnato a dotarsi del Piano di Azione dell'Energia Sostenibile (PAES) per approfondire e pianificare la questione energetica, attraverso azioni collettive e quotidiane ma anche azioni di risparmio energetico e di CO2 del patrimonio comunale.
Non far mancare il tuo sostegno, partecipa al questionario e collabora attivamente per definire azioni di risparmio energetico e migliorare la qualità dell'ambiente in cui viviamo.
Per ogni nucleo/unità abitativa dovrà essere compilato un unico questionario.

Compila direttamente la versione digitale, accessibile on line entro il 05 dicembre 2015, darai così un tuo concreto contributo a questo percorso di sostenibilità.

Atti della giornata di studio: PATTO DEI SINDACI / Incontro con gli stakeholder e buone pratiche dal territorio (25 marzo 2015)

La giornata di studio ha visto la partecipazione di amministratori locali, tecnici e dirigenti comunali, ordini professionali, associazioni di categoria, istituzioni scolastiche, organizzazioni non lucrative e operatori economici rappresentativi del territorio. Gli esperti invitati hanno trattato diversi temi di interesse trasversale: dagli strumenti di finanziamento, regionali e locali, per la realizzazione delle azioni del PAES alla pianificazione e gestione delle città per la mitigazione dei cambiamenti climatici; dalla fotografia del mercato immobiliare alla riqualificazione degli edifici, dagli adeguamenti del PAES in fase di monitoraggio ai progetti di sensibilizzazione all'uso razionale dell'enegia nelle scuole. L'ultima parte della mattinata è stata riservata all'esposizione dei contributi significativi da parte degli stakeholder invitati con dibattito conclusivo.
Leggi il programma e i materiali presentati.

Linee guida per la predisposizione del Piano dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso (PICIL)

Sono state approvate le linee guida per la predisposizione dei Piani dell'illuminazione per il contenimento dell'inquinamento luminoso di cui alla L.R. 17/2009 (BUR n. 65 del 4 luglio 2014). Detto documento, in estrema sintesi, prevede che il PICIL contenga un inquadramento del territorio comunale sotto l'aspetto dell'illuminazione, una classificazione illuminotecnica delle strade e degli ambiti particolari, un'analisi dello stato di fatto dell'illuminazione del Comune, la pianificazione degli adeguamenti necessari e dei nuovi impianti da realizzare, un programma della manutenzione degli impianti di illuminazione ed infine un'analisi economica e del risparmio energetico.

Patto dei Sindaci

patto-dei-sindaci
Il Patto dei Sindaci è un movimento europeo che coinvolge le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno, i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Provincia di Treviso è soggetto Coordinatore del Patto e in tale veste si impegna a fornire consulenza strategica e assistenza tecnica ai comuni trevigiani interessati a redigere e attuare il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).
Per approfondire il tema vai al sito PATTO DEI SINDACI.
Per ricevere consulenza e assistenza contattaci.

CONTATTI