Convegno 10 marzo 2017 Insieme per le pari opportunità

pari-opportunita-provincia-di-treviso
Parlare di pari opportunità a 70 anni dall'approvazione dell'articolo 3 della nostra Costituzione, che ha sancito l'uguaglianza per le donne, significa mantenere viva l'attenzione su una questione ancora irrisolta.
Nonostante esistano fonti normative internazionali, comunitarie e statali che hanno introdotto il principio di pari opportunità tra donna e uomo, la meta fatica a essere raggiunta.
Un esempio: il 70% dei ruoli di potere appartiene agli uomini.
L'Italia è ultima in Europa per numero di donne manager e seconda per la maggiore differenza salariale rispetto agli uomini.
Il quadro europeo non è migliore: la media europea è di appena il 35%.
Le donne, quindi, nonostante rappresentino circa la metà degli occupati nell'Ue, continuano a essere sotto rappresentate tra i manager.
Le donne sono grandi assenti anche dai vertici della ricerca.
In Italia, vivono ancora nell'ombra, nonostante molte ricercatrici siano esempi di eccellenza riconosciuti a livello internazionale.
Al Sant'Artemio, Treviso, il 10 marzo 2017, si è tenuto il convengo: Insieme per le pari opportunità. Discriminazione occupazionale, diritti e crescita culturale, rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole superiori, per far capire loro che c'è stato un tempo diverso, in cui le donne non votavano o non avevano la stessa potestà sui figli e che il principio di pari opportunità sta alla base di una corretta costruzione sociale.

Scarica gli atti del convegno.

La Commissione provinciale per le pari opportunità

La nuova Commissione provinciale per le pari opportunità, nominata con decreto presidenziale n. 224 del 2 novembre 2017, è così composta:
Antonella De Giusti, presidente
Tiziana Botteon, vicepresidente
Lisa Tommasella, consigliera provinciale delegata
Stefania Barbieri, consigliera provinciale di parità
Francesco De Rossi
Marzia Gerlin
Debora Leonardi
Nadia Lucchetta
Silvia Milani
Laura Piazza
Tatiana Saviane
Per conoscere il funzionamento e i compiti della Commissione clicca qui sotto su Presentazione della Commissione provinciale per le pari opportunità.

PROMOZIONE

promozione
Controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale è la nuova funzione fondamentale assegnata alle province dalla legge Delrio.
Provincia di Treviso ha istituito la Commissione provinciale per le pari opportunità tra uomo e donna che da diversi anni opera in questo ambito a supporto degli organi di governo.
Per approfondire, accedi alla pagina dedicata alla COMMISSIONE PROVINCIALE PER LE PARI OPPORTUNITA'

CONTATTI