Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Progetto "Q-Ageing": Nasce il sito degli Over60.

 
 
Over 60
Over 60

Dopo l’istituzione dello sportello Over 60, viene attivato ‘over60.provincia.treviso.it’ un portale che vuole diventare il punto di riferimento per tutti i senior della provincia di Treviso che vogliono aumentare la loro partecipazione nel lavoro di comunità.


Il sito rappresenta un front office on line dell’attività svolta dal nuovo gruppo Over60, nato nell'ambito del Progetto Europeo "Q-Ageing" per l'invecchiamento di qualità, promosso e realizzato dalla Provincia di Treviso nell’ambito di un parternariato internazionale, è composto da persone con più di 60 anni di età che, dopo un percorso formativo specifico, hanno deciso di mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio della comunità. Così nasce lo sportello Over60 a disposizione, da un lato, di coloro che vogliono dare disponibilità per attività di volontariato, e dall’altro a tutti gli enti pubblici, le associazioni di volontariato e le ‘no profit’ che vogliano utilizzare le attività dei volontari iscritti. Lo sportello agli ‘aspiranti’ volontari ripropone il percorso formativo intrapreso attraverso il progetto Q-Agein e raccoglie le disponibilità e le competenze di persone in pensione o con tempo libero.

Gli obiettivi che il Gruppo Over60 si sono prefissi sono molteplici: non si tratta solo di mettere le proprie competenze a servizio degli altri offrendo delle consulenze nei settori e negli ambiti di riferimento, ma si cerca anche di accompagnare tutti coloro che si rivolgono alla struttura in un percorso che porti a individuare le proprie skills, a prenderne coscienza e ad affinarle per poterle poi rimettere in campo. Grazie a questo percorso, quindi, si creerà una Banca dati delle competenze dei cittadini Over 60 con particolari abilità ed esperienze professionali.

Il 15 febbraio è, inoltre, in partenza il primo percorso di formazione gratuito per preparare i membri del Gruppo al trasferimento delle proprie competenze. Il percorso è obbligatorio per tutti coloro che vorranno aderire al Gruppo o mettere a disposizione le proprie conoscenze attraverso la Banca delle Competenze, e verrà replicato periodicamente in base alle richieste. I corsi sono tenuti in parte da esperti del settore ed in parte dagli stessi senior precedentemente formati. Il programma del corso è disponibile nel nuovo sito http://over60.provincia.treviso.it


Sportello Over 60, edificio 5 Sant’Artemio, aperto il giovedì dalle 9 alle 12

Tel.0422 656 864 over60@provincia.treviso.it

 
 

Treviso, 07 Febbraio 2012 

 


 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Link Utili
 
LinkLink MeteoMeteo Mappa del sitoMappa stampahttp://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/482110010200%20Stampa rssRSS ricerca avanzataRicerca avanzata w3cW3C Note legali Privacy Dati fiscali