Canale: QUALITA' DELLA VITA

Settore: Politiche del Lavoro

GUIDA STRANIERI "VIVERE IN ITALIA"

Scarica qui la nuova Guida della Provincia per gli stranieri

 
 

Una Guida multilingue della Provincia per gli stranieri

 

E' stata pubblicata in questi giorni a cura della Provincia di Treviso - Settore Politiche del lavoro- la terza edizione di "Vivere in Italia", guida informativa sulla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero. La guida vuole dare solo un primo orientamento, senza avere la pretesa di un'esposizione tecnica ed esaustiva della complessa normativa che disciplina la materia, ed è stata aggiornata con le principali disposizioni introdotte dalla riforma apportata dalla legge 30 luglio 2002, n.189 c.d. "Bossi-Fini" e soprattutto dal relativo regolamento di attuazione, d.p.r. n.334/04.
Si rivolge principalmente al cittadino straniero che ha deciso di soggiornare nel nostro Paese, e sarà un utile strumento di informazione sia al momento del primo ingresso che durante il successivo inserimento nel tessuto sociale, facilitando la conoscenza dei meccanismi amministrativi di uno Stato altro e le norme che lo regolano.
Questa guida sarà inoltre preziosa per il cittadino italiano, che sempre più spesso entra in contatto con il fenomeno dell'immigrazione e chiede un orientamento sulla normativa che lo disciplina. E' stata pensata anche come utile prontuario per gli operatori di enti ed associazioni che operano nel settore.
Gli argomenti trattati sviluppano gli aspetti più vari della condizione giuridica di un cittadino immigrato: dall'ingresso al soggiorno nel territorio dello Stato, al ricongiungimento familiare, al lavoro, alla salute, all'istruzione, alla casa e alla cittadinanza, dando rilievo alle prassi applicative delle norme a livello locale.
"Vivere in Italia" ha vinto il premio qualità al COM P.A. di Bologna, Salone nazionale della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino", nel 2002 ed è stata presa a modello da altri enti ed amministrazioni.
Nella sua parte finale è arricchita da una preziosa appendice che raccoglie un aggiornato indirizzario con l'indicazione di sedi istituzionali, servizi di informazione per stranieri, centri di accoglienza, scuole ed enti di formazione, distretti socio-sanitari, ambasciate e consolati e un' interessante mappatura delle associazioni di stranieri presenti nel territorio della nostra provincia.

Questa terza edizione della guida, realizzata all'interno dell'Accordo di Programma Regione e Province del Veneto per l'Immigrazione ed Emigrazione di Ritorno, è stata tradotta anche in inglese, francese, albanese, arabo, cinese russo e spagnolo e sarà consultabile a breve anche in linea sul sito del settore Politiche del Lavoro.

I cittadini gli enti e le istituzioni che desiderano avere delle copie potranno rivolgersi al Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Treviso 0422/656805-02.

Treviso, 15 febbraio del 2006

 

E' possibile scaricare i volumi direttamente dai link sottostanti.

L'operazione potrebbe richiedere qualche minuto.

The download could take a few minutes.

 
Versione Cinese.pdf
Versione Araba.pdf