Non possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui
Riferimento:

Gestione risorse economiche, finanziarie, personale e patrimonio

Gianluigi Masullo

Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso
Telefono: (+39) 0422 656-128
Fax: (+39) 0422 656-746
E-mail: ragioneria@provincia.treviso.it

 

 
DETTAGLIO NEWS
 
News

INAUGURATO IL PARCO DEL ''LIVELET''

 
 
Si sono aperti i lavori di realizzazione del Parco archeologico-didattico del "Livelet", frutto dell'accordo tra la Provincia di Treviso, la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e il Comune di Revine Lago. Obiettivo: promuovere e valorizzare le potenzialità culturali e turistiche della zona dei Laghi realizzando un archeoparco all'aperto che riproponga l'ambiente antropico e la vita sociale di un villaggio preistorico paleoveneto riferibile al periodo del tardo neolitico-prima età del bronzo. Erano presenti il presidente della Provincia, Luca Zaia, l'assessore provinciale alla cultura, Marzio Favero, il sindaco di Revine Lago, Battista Zardet oltre al presidente della Comunità Montana Prealpi, Giampiero Possamai.
Il progetto di ricostruzione archeologica, nel pieno rispetto dell'ambiente circostante caratterizzato da zone di elevato pregio naturalistico, prevede la realizzazione di tre palafitte in prossimità del lago. Verranno riprodotte così tre tipologie di insediamento abitativo tipiche dell'area alpino-padana del tardo neolitico: una verrà costruita su di un impalcato in legno direttamente sull'acqua, un'altra sarà su bagnasciuga, mentre la terza verrà realizzata su terra. All'esterno dell'area di costruzione, in spazi circoscritti, verranno sperimentate le coltivazioni di alcune colture tipiche del periodo storico considerato come la segale, il grano ed il lino. Inoltre, internamente all'area dedicata alla didattica, verrà allestita la simulazione di uno scavo archeologico dove sarà possibile riproporre il lavoro condotto sul campo dagli studiosi, sia nella fase di ricerca dei reperti, che in quella relativa alla loro classificazione e catalogazione. Costo complessivo dell'operazione: 900.000 euro circa.

"Il Parco del "Livelet" è un'opera nella quale la Provincia crede fermamente - ha detto il presidente Zaia - abbiamo fatto calcolo di portare più di 50.000 bambini in tre anni. Ma devono crederci tutti, non solo la Provincia".

 

Treviso, 27/02/2005

Ufficio Stampa - Staff del Presidente

 
LinkLink MeteoMeteo Mappa del sitoMappa stampahttp://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/482110010200%20Stampa rssRSS ricerca avanzataRicerca avanzata w3cW3C Note legali Privacy Dati fiscali